Postura del coccodrillo
yoga bologna tantra bologna
In questa postura ci stendiamo al suolo a faccia in giù, cercando di avvicinare la zona addominale e la zona del petto a terra. Le gambe sono tese. La fronte appoggia sulle braccia piegate, la parte superiore del tronco viene leggermente sollevata da terra. In questa postura respireremo automaticamente con il diaframma. Il petto non si muove. Orientiamo l’attenzione sulla respirazione, sull’immobilità della zona del petto e della zona inferiore dell’addome e sul modo in cui opera questa respirazione diaframmatica. Attraverso l’osservazione di tutti questi aspetti sarà facile diventare coscienti del processo respiratorio anche dopo aver concluso questa postura.
Postura del cadavere
La postura del cadavere (SHAVASANA) viene realizzata stendendoci al suolo di schiena, con le braccia leggermente distanziate dal tronco, i palmi delle mani orientati verso l’alto e le gambe leggermente divaricate. Rimaniamo perfettamente immobili in questa postura ed andiamo a realizzare diversi esercizi di controllo mentale sulla respirazione. Per esempio:
– – osserviamo il sollevamento e l’abbassamento dell’addome;
– – osserviamo l’eliminazione degli spasmi durante la respirazione;
– – diventiamo coscienti ed eliminiamo le pause durante la respirazione;
– – osserviamo la riduzione graduale del flusso respiratorio ed il rallentamento naturale della respirazione;
– – prendiamo coscienza di come la respirazione diviene calma e quasi impercettibile;
yoga bologna tantra bologna
– – immaginiamo come l’energia veicolata attraverso la respirazione scende e risale lungo la colonna vertebrale.
Prima di realizzare la meditazione yogica è indicato realizzare la postura del cadavere, prendendo coscienza dell’eliminazione di tutte le irregolarità del processo respiratorio.
Respirazione alternata delle narici:
Nella pratica YOGA si parla spesso dell’equilibrio e della focalizzazione. Nel momento in cui le energie sottili sono senza controllo, si possono produrre perturbazioni a livello del corpo fisico e della mente. Il processo di interiorizzazione si produce quando l’energia della parte sinistra del corpo si equilibra con l’energia della parte destra.
Quando le energie non sono equilibrate all’interno dell’essere umano, una tra le migliori modalità per riequilibrarlo è quella di focalizzare l’attenzione sull’entrata e uscita dell’aria all’interno delle narici. La maggior parte del tempo, l’aria respirata circola in modo predominante attraverso una narice sola, alternativamente. Nel caso in cui la respirazione si realizza in modo uguale attraverso entrambe le narici, la mente si calma profondamente, diventando pronta per la meditazione.
La respirazione alternata nasale è un metodo attraverso il quale diventiamo coscienti delle nostre energie PRANICHE grazie alla regolarizzazione del processo respiratorio attraverso una narice o l’altra. In pratica, tappiamo alternatamente le narici con le dita, controllando così i flusso respiratorio, dirigendolo in una sola narice, la narice attiva. Il processo si può ripetere più volte, scambiando le dita e tappando la narice opposta, respirando solo attraverso la narice che rimane attiva.
Durante la pratica, cercheremo di utilizzare solo le dita per chiudere una narice, o l’altra, e dirigeremo la nostra attenzione solo verso il processo respiratorio attraverso la narice sinistra, poi la narice destra, successivamente, mantenendo gli occhi chiusi e in uno stato di rilassamento.
Respirazione equilibrata attraverso l’uso della mente
yoga bologna tantra bologna
Come continuazione alla respirazione alternata attraverso le narici, in questa tecnica cercheremo di bloccare lo scorrere dell’aria attraverso le narici tramite la mente. L’attenzione viene diretta sulla narice inattiva ed in breve tempo essa diverrà attiva e la respirazione scorrerà attraverso essa. In questo modo, la mente viene utilizzata per regolare il processo della respirazione, e l’energia che viene veicolata in questo caso è molto più sottile di quella della respirazione abituale. Questa è la chiave per imparare veramente come regolare il nostro sistema energetico, che diviene estremamente utile nella meditazione e nell’auto guarigione.
Durante questa tecnica cerchiamo ugualmente di sentire lo scorrimento dell’aria inspirata ed espirata attraverso le narici. L’espirazione è lenta e due volte più lunga dell’inspirazione. La respirazione si realizza di continuo, senza pause tra l’inspirazione e l’espirazione, scorrendo lenta una dopo l’altra.
Respirazione 2 a 1
Questo tipo di respirazione presuppone che respiriamo in modo controllato, ovvero che la respirazione sia due volte più lunga dell’inspirazione. Per esempio, possiamo cronometrare la respirazione e, mettiamo il caso che l’espirazione abbia una durata di 6 secondi, allora l’inspirazione sarà di 3 secondi, e realizzeremo così 6-7 respirazioni per minuto.
Cerchiamo di trovare un ritmo respiratorio che sia quanto più conveniente. Ad esempio: 4:2, 6:3, 8:4, 10:5, 12:6, in cui il primo numero rappresenta i secondi d’espirazione ed il secondo quelli d’inspirazione. Poi, durante la pratica, nella misura in cui ci abituiamo a respirare in questo modo, possiamo eliminare il conteggio, focalizzandoci solo sulla respirazione.
La respirazione 2 a 1 ha un effetto fortemente rilassante sul sistema nervoso ed è anche un’eccellente modalità per prepararci alla meditazione.
Respirazione controllata e atto amoroso
La respirazione realizzata correttamente influenza in bene l’intero nostro essere: apporta un plus di vitalità a livello del corpo fisico attraverso l’armonizzazione dell’energie dell’essere ed attraverso l’assimilazione del PRANA del Macrocosmo, influenza positivamente gli stati emozionali e i vissuti, ed anche la mente diviene chiara, lucida e facile da controllare.
yoga bologna tantra bologna
Durante la fusione amorosa con continenza, il ritmo respiratorio si equilibra ed entra in armonia con i sottili soffi cosmici, cosicché i due amati possono assimilare per risonanza energie estremamente elevate e rigeneranti.
Solitamente, durante l’atto amoroso, la respirazione accelera con la crescita dell’eccitazione sessuale. Di conseguenza, la mente comincia ad agitarsi e a dirigersi verso uno stato di maggiore emotività, ed anche la respirazione diventa irregolare. Quindi, il momento di perdita del controllo sulle energie sessuali (eiaculazione con perdita) è inevitabile. La più semplice modalità per controllare questo processo è quella di tenere sotto controllo la respirazione. Quanto più la respirazione è calma e ritmata, più la mente diviene tranquilla e predomineranno le esperienze amorose elevate, affettive. Gli stati intensi d’amore, d’espansione e di interiorizzazione profonda possono essere indotti e sostenuti con il controllo esercitato sulla respirazione.
Per concludere, presentiamo in sintesi le conseguenze di una respirazione difettosa:
|