Questi angeli portano la speranza e l’aiuto a coloro che lottano, ci rinnovano la fede in Dio e nella sua bontà infinita. Portano compassione nella nostra vita e ci aiutano a capire che l’amore di Dio si riversa in ogni momento su di noi; a prendere coscienza del fatto che siamo in permanenza protetti e guidati. Allo stesso tempo, ci porta a manifestare la nostra riconoscenza per tutte le buone azioni che riceviamo.
Con la loro particolare abilità, questi Angelo ci guidano sempre con compassione allorquando ci sentiamo deboli ed impotenti. A tutti coloro che lottano nel nome di Dio, essi portano speranza e fiducia e rinnova la fede nell’onnipotenza della Grazia Divina. Il lillà è il simbolo universale della Purezza e della Verità.
Funzione dell’Angelo: porta la compassione nella nostra vita.
Missione Terrena: ci aiuta a comprendere che l’amore di Dio si riversa in ogni momento su di noi, a prendere coscienza del fatto che siamo permanentemente protetti e guidati.
Gli angeli della compassione sono gli intermediari tra Dio e gli uomini: intervengono in nostro favore e ottengono per noi la Grazia della compassione divina quando soffriamo o quando ci sentiamo abbandonati o dimenticati da Dio.
Questa compassione può essere vissuta in innumerevoli modi, molte volte senza rendercene conto. Si può manifestare sia tramite l’intervento di un amico in un momento di disperazione, tramite un surplus di energia quando ci sentiamo abbattuti, o tramite un cambio di attitudine di coloro che ci sono vicini; tramite una situazione professionale opportuna o anche con un incontro che ci può trasformare l’esistenza. Allora le situazioni più difficili si risolvono, in quanto scopriamo le soluzioni immediate ai nostri problemi anche nei momenti più critici. Nella nostra ignoranza addebitiamo questi eventi al caso, quando invece sono di fatto ispirati dagli angeli della compassione che lavorano senza sosta per il nostro bene. Prendere coscienza del fatto che questi interventi sono di origine divina ci porta a mantenere la speranza anche quando le cose non vanno bene. In un momento o l’altro la luce brillerà nel buio, gli ostacoli in cui ci bloccavamo continuamente si appianeranno da sé. Non dobbiamo mai smettere di avere fiducia nella compassione divina.
La virtù principale che determina qualunque azione di questo Angelo è la compassione. Alcuni uomini credono che questa qualità, la compassione, sia sinonimo del sentimento di pietà. Dal punto di vista esoterico però, la compassione implica, a parte la pietà, il potere perfetto di entrare in empatia con la sofferenza degli altri e la capacità di prelevare la sofferenza di qualcuno e di neutralizzarla. L’Angelo della Compassione ci offre l’amore di Dio come una realtà della vita. Allorquando, trovandoci in una situazione spiacevole, ci orientiamo con tutta l’aspirazione verso il Divino, siamo aiutati dall’Angelo della Compassione. Egli ci ispira a fare permanentemente posto, nei nostri pensieri, alla pietà e alla misericordia divina.
L’angelo della Compassione è colui che facilita e assicura il superamento degli avvenimenti drammatici della nostra vita, rendendo possibile il loro orientamento verso un lieto fine. La sua compassione si manifesta attraverso una forza miracolosa proveniente direttamente da Dio, e che gli permette di aiutarci prontamente, se lo invochiamo, quando ci troviamo in pericolo. Tutto ciò che dobbiamo fare per sentirlo è aprire il nostro cuore verso il suo infinito splendore. Quando non siamo coscienti della forza della compassione siamo guidati dal nostro ego, dai nostri conflitti interiori. La compassione ci guida verso la luce e verso l’amore eterno di Dio.
Preghiamo gli angeli della compassione perché siano sempre vicini a noi. Non cerchiamo di controllare gli eventi, ma accettiamoli come buone azioni permanenti di Dio. Siamo più generosi e tolleranti con gli altri e con noi stessi.
Visto che Dio non ci condanna irrimediabilmente e ci accorda la Sua Grazia, impariamo anche noi a nostra volta ad accogliere il pentimento altrui, perdonando con tutto il cuore.
|