Il CORPO ASTRALE, (sottile, SUKSHMA SHARIRA) contiene 3 teche: 1) PRANAMAYA KOSHA (la teca eterica o vitale), 2) MANOMAYA KOSHA (la teca mentale – emozionale) e 3) VIJNANAMAYA KOSHA (la teca intellettuale o dell’intelligenza), distribuisce vitalità ed energia al fisico, integrandolo nel corpo energetico della Terra e del sistema solare, fino a formare una rete fittissima di collegamenti tra macro e microcosmo.
Secondo la Baley, il corpo astrale è alla base delle emozioni e la causa del 90% delle infermità fisiche. Pertanto, un eccesso o carenza di vitalità, oppure sentimenti e desideri inibiti o sfrenati rappresentano l’origine di mali che finiscono per riflettersi sul fisico.
Le cause invisibili delle malattie, quelle psichiche e mentali, sono chiamate in genere “cause spirituali” (partendo dalla distinzione fisico/non-fisico, visibile/invisibile, materiale/spirituale).
Le cause mentali sono legate ad un modo sbagliato di pensare, alla presenza di idee fisse, ad ossessioni che ci fanno pensare in modo negativo, pessimista. E’ inutile trattare con le medicine una malattia che abbia origine a livello mentale. Un ottimo medicamento è invece aiutare il paziente a comprendere le ragioni del suo stato di malattia e come guarire. Quando il paziente capirà questo stato di cose attraverso la programmazione mentale positiva sarà in grado di guarire da solo.
yoga bologna tantra bologna
Le cause psichiche denotano una percezione ed una attitudine errate sul piano dei sentimenti, conseguenti a sentimenti ed emozioni negative come la tristezza, il senso di infelicità, l’odio.
I disturbi però non dipendono solo dalle forze, dai desideri e dai processi che caratterizzano i suddetti tre corpi sottili dell’uomo, ma anche dall’influsso che promana dallo stato attuale dell’umanità nel suo complesso e dalle condizioni in cui versa la Vita planetaria, dando origine a cause sottili collettive.
C’è da ricordare che esistono poi anche cause karmiche che possono svolgere un ruolo importante nel determinare malattie; tuttavia, a causa d’interpretazioni erronee collegate ad un’idea della divinità intesa come giudice che punisce, si tende a dar risalto più all’aspetto negativo della questione.
La Legge delle Karma ha anche un risvolto positivo, connessa com’è al Libero Arbitrio che determina realmente il nostro destino, sebbene ciò venga in genere misconosciuto.
Spesso i metodi oggi in uso falliscono perché non si riesce ad individuare in quale corpo il male insorga, quale sia il grado evolutivo del paziente, se il morbo abbia una causa interiore, personale, ereditaria o collettiva.
La malattia dunque ha origine da una disarmonia che va superata, anche se va detto che il dolore e la sofferenza sono STRUMENTI EFFICACI DI EVOLUZIONE per l’individuo superficiale.
La malattia è presente in tutti i regni di natura, perché la natura stessa del Logos planetario attraversa una fase evolutiva e scarica le sue imperfezioni sulle forme che rientrano nel suo raggio d’influenza.
In ogni caso, il male ed il dolore svolgono una FUNZIONE PURIFICATRICE.
yoga bologna tantra bologna
Le cure vanno integrate, unendosi in una sola, grande, scienza di guarigione, che contempli varie tecniche d’intervento interdipendenti. La via di mezzo del saggio compromesso è sempre la migliore, vista la complessità dell’essere umano, i vari involucri che lo compongono e, quindi, le varie cause a cui si possono far risalire i suoi innumerevoli disturbi.
LE FASI DELLA MALATTIA
Prima di passare alle cure indicate dallo yoga, c’è da sottolineare come ogni guarigione da ricordi, pensieri, forme pensiero, malattie fisiche o qualsiasi trauma abbia delle fasi.
Come indicato dallo yoga, confermato dalla psichiatria e da praticanti di medicine alternative, spesso il guarire dalle ferite richiede il passaggio per 5 fasi.
Ad esempio, il cammino di Israele si rifà a 5 ricordi nucleo della storia religiosa: la chiamata di Abramo per lasciare la terra natale, la schiavitù in Egitto, la peregrinazione nel deserto, la legge data sul monte Sinai in cui gli ebrei sono stati ripresi da Dio e la terra promessa, una benedizione. E sempre sulle 5 fasi si basano anche alcune preghiere che purificano, come il Padre Nostro.
Ecco di seguito le 5 fasi:
1. Il rifiuto – la negazione di essere stati feriti, di avere un problema, negare la realtà, affermando che non c’è sofferenza né qualcosa che ci preoccupa.
2. La collera – ci si irrita e ce la prendiamo con gli altri che ci feriscono, fanno del male o non ci aiutano e ci si chiede spesso ‘perché a me?
yoga bologna tantra bologna
3. Il patteggiamento – si comincia a negoziare e a definire a che condizioni perdonare chi ci ha fatto del male, affrontando le difficoltà del vero perdono.
4. La depressione – ce la prendiamo non più con l’esterno, ma con noi stessi, che ci siamo lasciati colpire o distruggere da quella ferita, osservando le occasioni perse e le cose che non avremmo dovuto fare; ci si vergogna e ci si sente in colpa per le reazioni avute.
5. L’accettazione – si comprende il messaggio profondo del dolore e ci si aspetta che ci siano anche delle conseguenze positive considerandolo un momento per crescere.
In tutto questo chi riesce ad esprimere quello che prova e si sente ascoltato da qualcuno in cui ha fiducia arriva più facilmente alla fase dell’accettazione di ognuna di queste fasi, dal sentirsi davvero in collera alla sua trasmutazione fino alla vera accettazione finale e alla guarigione.
I PASSI VERSO LA GUARIGIONE
|