4 Alternative che


sostituiscono con


grande successo


il caffè

La tazza calda di caffè bevuta al mattino è diventata un rituale per la maggior parte della gente. Senza il caffè si sentono stanchi e non possono iniziare la giornata. L’energia generata dalla caffeina è un potente strumento per attivare il cervello, ma è come una scossa per i neuroni che vengono “spremuti” della loro energia.
Le ricerche hanno mostrato che non è una sana abitudine. Oltre al fatto che crea dipendenza e ti fa saltare la colazione, il consumo regolato di caffeina fa crescere il rischio di numerose malattie, compreso il cancro.
Vi presentiamo di seguito quattro alternative sane che al mattino danno l’impulso desiderato, ma senza lasciarvi “sfiniti” quando il loro effetto passa.
1) La bevanda calda di maca
Qualche cucchiaio di polvere di maca in una tazza di latte caldo, con aggiunta di mandorle, miele e cannella, è un modo delizioso di iniziare la giornata. La maca stimola le ghiandole surrenali e da energia senza consumarvi ulteriormente, così come fa il caffè.
2) Miscela di piante con tarassaco
Ecco una combinazione che si avvicina tantissimo all’aroma del caffè: l’accostamento di radice fritta di maca, tarassaco e cicoria assomiglia tantissimo al sapore originale.
3) Il té verde matcha
Al giorno d’oggi è di moda il Té verde matcha. E’ conosciuto per le sue qualità antiossidanti, detossinanti ed energizzanti. È un té fatto con polvere di piante e non un semplice infuso, e ciò lo rende più salutare rispetto al té verde normale.
4) Acqua calda con limone
Una tazza di acqua calda e limone alla quale potete aggiungere un pò di miele, risveglia il fegato e da un impulso lì dove è necessario, per mettere in moto l’intero organismo.