YOGA E PSICOLOGIA
MANIPURA CHAKRA

la libertà e la felicità che possiamo ottenere attraverso il risveglio della forza di Volontà
 
DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 17:30-20:00

COSTO 30€

 

STRADA MAGGIORE 58

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

Per partecipare a questo workshop non è necessario aver partecipato ai precedenti!
 

“Conosci te stesso e conoscerai l’intero universo e tutte le sue forze nascoste” (incisione sul frontespizio del tempio di Delfi)

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà”.
(Albert Einstein)
 

Continua il nostro viaggio attraverso i Chakra, questa volta ci occuperemo del terzo centro di forza Manipura Chakra.

 

In questo workshop ci focalizzeremo sul tema della forza di volontà e della fiducia in se stessi e vedremo attraverso esercizi pratici e metodologie come sviluppare questa importantissima energia.

Vedremo infatti che solo attraverso la forza di volontà possiamo cominciare ad essere liberi di condizionamenti dalle nostre paure o desideri superficiali e cominciare ad amplificare la libertà interiore.

Lo faremo attraverso esercizi pratici, pratica di yoga integrale esoterico, meditazioni speciali e aspetti teorici che aiuteranno a comprendere i meccanismi della forza di volontà e della fiducia in sé.

Alcuni degli argomenti trattati:
  • come risvegliare e amplificare la forza di volontà
  • che cos’è la fiducia in se stessi e come amplificarla
  • il risveglio fuoco interiore, conosciuto nella tradizione yoga come FUOCO ALCHEMICO e la sua importantissima funzione nella nostra vita sia a livello fisico che a livello emozionale
  • i principali disturbi fisici che appaiono nel nostro essere quando le energie di questo centro di forza sono perturbate.
 
Il workshop sarà tenuto da Cesare Massimini, senior teacher e coordinatore della scuola di Yoga e Tantra Tripura Sundari, diplomato presso Atman International Federation of Yoga and Meditation.
 
 
Di più sui chakra…
I chakra non sono dei disegni orientali appesi nelle scuole di Yoga, sono una vera e propria realtà e costituiscono l’anatomia sottile dell’essere umano.

L’attività dei chakra regola e influenza praticamente ogni aspetto del nostro essere.
Per esempio, gestiscono le funzioni del corpo fisico e degli organi interni ad essi associati, determinando anche il nostro stato di salute.

Non solo, l’attività dei chakra influenza anche la nostra attività psichica ed emozionale.

Ogni essere umano, infatti, ha i propri chakra attivati ad un certo grado, e l’attivazione preponderante di un chakra determina il nostro modo di vedere la realtà e i nostri schemi comportamentali.

Quello che la psicologia moderna ha fatto è stato di scoprire la realtà di questi centri di coscienza: ogni sistema di interpretazione della psiche umana è, di fatto, la descrizione delle funzionalità di un essere umano che ha l’attivazione predominante di un certo centro di forza sottile (chakra)
Per questo motivo conoscere e lavorare sui chakra ci permette di prendere coscienza di noi stessi, delle nostre attitudini e dei nostri schemi comportamentali – quando parliamo dei chakra che sono predominati in noi – ma anche di conoscere le potenzialità e le qualità che possiamo sviluppare – quando ci riferiamo ai chakra che sono meno attivi e che possiamo risvegliare.

In questa serie di 7 workshop approcceremo uno per uno i 7 chakra.

Studieremo le loro funzioni a livello fisico, energetico, psico-emozionale, mentale e spirituale

Vedremo insieme le caratteristiche che si manifestano in noi quando il chakra è armoniosamente attivato e quali sono le manifestazioni dei suoi squilibri, sia a livello fisico – attraverso le possibili malattie che posso sorgere da questi squilibri, sia dal punto di vista psico-emotivo.

Lo faremo attraverso aspetti teorici, esercizi pratici e la comunione con le energie specifiche degli Attributi di Dio